Progetto PCTO – CICLOVIAGGIO COL TEAM 4BIKE

Abbiamo iniziato quest’anno nel Liceo “Guglielmo Marconi” di Pescara il nostro PCTO, percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, con “A scuola di OpenCoesione”.

Con l’ausilio delle video-pillole di “A scuola di OpenCoesione” abbiamo scoperto cos’è un monitoraggio civico e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per esercitarlo.
Il primo passo di questo lungo “ciclo-viaggio” è stato formare gruppi di lavoro con funzioni diverse per lo svolgimento degli homework. A questo punto, abbiamo effettuato una data expedition sul portale di OpenCoesione per scegliere il progetto da monitorare sul nostro territorio e abbiamo deciso di monitorare il progetto “PISTA CICLABILE” del Comune di Pescara.
Da molti anni è parte integrante del piano urbano del traffico il BICIPLAN del Comune di Pescara che comprende la rete urbana cicloviaria, la ciclopolitana e i cicloparcheggi.
Obiettivo del nostro monitoraggio civico è quello di seguire l’avanzamento dei lavori, portare all’attenzione della collettività il tema della valorizzazione del nostro territorio e dare concretezza alle opere realizzate. La nostra scelta è stata determinata dalla necessità di auto-sensibilizzarci e sensibilizzare la comunità alla mobilità sostenibile.
Abbiamo elaborato il logo e il titolo da dare al nostro team e progetto: ci siamo accordati sulla sigla “4B”, nome della nostra classe, associata a “BIKE”, strumento di mobilità ecologica legata al progetto sopra citato.
Blogger e storyteller del team produrranno report, post e tweet sui nostri social; agli analisti il compito di esplorare e studiare il sito ASOC, trovare dati e informazioni, maneggiarli e comunicarli ai vari gruppi.
Abbiamo realizzato un breve video di presentazione, compilato il canvas, e siamo pronti per la seconda tappa di questo viaggio! Seguiteci

Progetto PCTO – CICLOVIAGGIO COL TEAM 4BIKE