Lingua e Cultura Russa

Il Liceo Marconi è in gara alle  Olimpiadi 2020/2021 di lingua russa

НИ ПУХА, НИ ПЕРА ! In bocca al lupo!  

ai nostri 50 ragazze e ragazzi delle classi 3D,3B, 4D, 5D del liceo linguistico che stanno partecipando alle competizioni mondiali di lingua russa come lingua straniera.

Le Olimpiadi internazionali di lingua russa sono promosse dall’Università di San Pietroburgo (СПбГУ) e dal Ministero della cultura russa. Si tratta di una competizione internazionale per studenti dai 13 a 30 anni che premia le competenze e le abilità di lingua e cultura russa di tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di vivere una ricca esperienza di scambio in un ambito internazionale, di vincere premi, ottenere diplomi e certificazioni e , per i più bravi, un viaggio-studio a San Pietroburgo . La partecipazione alle Olimpiadi è stata gratuita. L’iscrizione e le preselettive sono avvenute  online .La gara prevede due fasi: una prima fase di qualificazione/selezione (21 ottobre 2020– 23 novembre 2020), che avviene a distanza e consiste nello svolgimento online di un test riguardante lessico, grammatica, lettura ed in un breve compito scritto; la fase finale si svolgerà dal 13 gennaio 2021al  24 marzo 2021). Quattro le prove linguistiche da affrontare in questa fase: di scrittura, lettura, ascolto e conversazione. In base ai risultati riportati, i partecipanti riceveranno premi, regali e anche diplomi che permetteranno loro di ottenere un bonus di partecipazione ai programmi di formazione del SPBGU. Inoltre, i ragazzi che avranno raggiunto i migliori risultati potranno ottenere gratuitamente una certificazione TRKI (TORFL) in uno dei tanti centri autorizzati dell’Università di San Pietroburgo nel mondo, mentre i migliori in assoluto avranno la possibilità di andare a San Pietroburgo e frequentare gratis un corso settimanale di lingua russa presso l’Ateneo della città. 

Pushkin e il Marconi

Per il compleanno del grande poeta russo Pushkin i ragazzi della III D del Liceo Linguistico recitano una delle sue poesie.

Guarda il video della classe III D

Per il compleanno del grande poeta russo Pushkin i ragazzi della IV B del Liceo Linguistico recitano una delle sue poesie.

Guarda il video della classe IV B

Distanti ma uniti nell’amore per la lingua e la cultura russa 

Ко дню рождения великого русского поэта А.С.Пушкина наши ученики 3D класса лицея им. Маркони г. Пескары прочитали в его честь одно из его стихотворений.

На удалёнке едины в любви к русскому языку и культуре ❤️

#pushkin #poesie #russo #liceomarconi #dad #liсeomarconipescara #liceopescara #liceolinguistico #linguarussa

Il Liceo Marconi  diventa centro di certificazione per la lingua russa

Unico centro in Abruzzo aperto a tutto il territorio nazionale. Il diploma finale è rilasciato dall’Università statale dell’amicizia tra i popoli (RUDN) con sede a Mosca

Il doppio diploma è valido per l’accesso alle università russe o italiane per gli studenti di entrambi i paesi.

Ulteriori notizie sul sito di RETE8 

Visita il sito dell’Istituto di Cultura Italiana della Regione del Volga

Giornate della cultura russa al Liceo Marconi

Ospite Stanislav Chernyshov, uno dei massimi esperti di lingua russa

Leggi l’articolo di ansa.it

Leggi l’articolo di abruzzoweb.it

 

Lingua e Cultura Russa