Lingua e Cultura Tedesca

Certificazioni in Lingua Tedesca- livello A2 e B1

Presentazione

Il Liceo “G. Marconi” di Pescara prepara da diversi anni i propri alunni alla certificazione esterna in Lingua tedesca.

I corsi si svolgono solitamente dall’autunno alla primavera per sostenere gli esami nel mese di aprile/maggio.

Obiettivi

L’obiettivo è di promuovere le certificazioni linguistiche internazionali, data la loro spendibilità in ambito scolastico, professionale e per la partecipazione a concorsi pubblici, tramite il consolidamento delle conoscenze linguistiche già in possesso.

Il possesso della certificazione internazionale costituisce titolo preferenziale per partecipare ai progetti di mobilità studentesca, come gli Erasmus Plus, o per accedere ale borse di studio nelle università dei paesi di lingua tedesca; le certificazioni sono riconosciute da aziende e da istituti di formazione superiore di numerosi Paesi come attestazione del livello di conoscenza della lingua :

Il GOETHE -ZERTIFIKAT B1

corrisponde al terzo livello nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro comune europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Il GOETHE -ZERTIFIKAT A2, FIT IN DEUTSCH, corrisponde al secondo livello nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro comune europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Il Liceo si rivolge alla International School di Pescara per lo svolgimento degli esami di certificazione, sede autorizzata del Goethe-Institut di Roma, ente ufficialmente riconosciuto dal MIUR per le certificazioni in lingua straniera.

Destinatari

Le studentesse e gli studenti e il personale scolastico del Liceo.

A partire dall’a.s. 2020/2021 è consentita la frequenza ai corsi anche a studenti di altri istituti superiori e a studenti universitari, con l’intento di allargare l’utenza anche agli adulti.

 PROJEKTWOCHE -Settimana di approfondimento della lingua tedesca

Presentazione

La Projektwoche è una settimana di approfondimento della lingua tedesca.

L’attività si configura come uno stage linguistico full immersion” in loco, che si svolge presso il Liceo già dal 2011,  della durata di una settimana.

Gli studenti   lavorano in gruppi classe coadiuvati da  docenti di madrelingua su un tema specifico in modo divertente e creativo e imparano ad utilizzare la lingua tedesca in modo intensivo ed immersivo in una situazione di lavoro concreta.

 Obiettivi
  • miglioramento delle competenze linguistiche della lingua tedesca
  • miglioramento delle competenze comunicative e lavoro di gruppo ovvero sviluppare insieme le idee, fare proposte, arrivare a compromessi e prendere decisioni. 
Destinatari

 Classi prime del Liceo Linguistico che studiano tedesco.

Guarda il video

Stage linguistico in Germania località Augsburg

Presentazione

Il  soggiorno – studio di  approfondimento della lingua tedesca.ad Augsburg, della durata di una settimana, prevede la frequenza di un corso di tedesco antimeridiano, con attestato finale, presso una scuola di lingue accreditata (DID) ed il soggiorno in famiglie selezionate. In orario pomeridiano, o comunque nei momenti in cui i ragazzi non assistono alle lezioni, è previsto un programma didattico-culturale con visita a monumenti, musei e città tedesche.

Durante lo stage nostri alunni hanno l’opportunità di approfondire il tedesco andando alla scoperta di diverse località, quali ad esempio Monaco, Norimberga, Ulma ed il bellissimo castello di Neuschwanstein, immergendosi completamente nelle tradizioni e nella cultura del posto. 

Obiettivi

Migliorare le competenze linguistiche; acquisire conoscenze culturali; conoscere il modo di vivere dei coetanei stranieri e delle loro famiglie; infondere e migliorare la consapevolezza di essere cittadini europei; combattere intolleranza e razzismo attraverso la conoscenza della cultura “altra”; acquisire modelli di comportamento atti a formare una personalità collaborativa e aperta all’accettazione dell’altro.

Destinatari

Alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico che studiano il tedesco e che abbiano una competenza linguistica pari ad almeno il livello A2 del QCER

Guarda il video dello stage di marzo 2012

Progetto Aktion Wien –  I giovani europei  fanno la conoscenza di Vienna  

Presentazione

Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura Austriaco (Bundesministerium für Kultur).

Gli studenti alloggiano per una settimana in un ostello della gioventù a Vienna e visitano giornalmente dei luoghi di interesse storico-culturale accompagnati da una guida locale di lingua tedesca, secondo il programma proposto dal Ministero stesso. Agli studenti si richiede una conoscenza della lingua tedesca base corrispondente al livello A2 del QCER.

Obiettivi

Gli alunni hanno l’opportunità di confrontarsi con la cultura tedesca con la mediazione della lingua, oltre alla possibilità di approfondire  tematiche che sono oggetto di studio di  altre materie come la storia dell’arte, la filosofia , la storia.

Destinatari

Rivolto alle  classi  quinte  del Liceo linguistico che hanno come materia curriculare la lingua tedesca.

Guarda il video

HARDENSTEIN-GESAMTSCHULE

Sekundarstufen I und II Europaschule in Nordrhein-Westfalen

Unsere deutschen Freunde – i nostri amici tedeschi: progetto di scambio con la Europaschule “Hardenstein Gesamtschule” di Witten

Presentazione

Il Liceo  ha avviato, a partire dallo scorso anno, uno scambio di e- mail con le classi della Hardenstein Gesamtschule di Witten, in Germania, coordinate dal professore di Italiano Michele Simone.

Lo scambio di messaggi tra le classi è finalizzato ad una iniziale familiarizzazione e alla visita reciproca, della durata di una settimana, degli alunni italiani a Witten e degli alunni tedeschi a Pescara.

Obiettivi

L’obiettivo è di promuovere una interazione autentica tra coetanei, la conoscenza delle rispettive culture, italiana e tedesca, e un approccio alla lingua straniera che impegni chi apprende la lingua in una serie di “compiti di realtà”.  Le studentesse e gli studenti avranno modo, inoltre, di conoscere anche i dintorni e le attrazioni artistico-culturali del paese ospite. “Vivranno” il paese e la sua cultura, soggiornando nella famiglia della propria amica/ del proprio amico di penna.

Destinatari

Le studentesse e gli studenti delle seconde classi del Liceo Marconi di Pescara che studiano il tedesco e sono disposti ad ospitare gli studenti tedeschi che studiano l’italiano.

Lingua e Cultura Tedesca