SISTEMA “PAGO IN RETE”
In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, ( es. credenziali usate per l’iscrizione) potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
PROCEDURE PAGO IN RETE
Accedere al motore di ricerca internet, digitare “pago in rete”, cliccare sul linck. Apparirà la seguente schermata:
Cliccare su “accedi” in alto a destra. Cliccare “entra con SPID” e poi su “vai a pago in rete scuole”.
Cliccare su “versamenti volontari”. Digitare il codice meccanografico della scuola (pepm020004), e cliccare su cerca.
Troverete la seguente schermata:
Cliccando sulla lente posizionata a destra, troverete gli eventi di pagamento. Una volta individuato l’evento di pagamento di interesse e cliccando sulla destra si aprirà una schermata che vi chiederà di inserire i dati dell’alunno. Cliccando su “effettua il pagamento” avrete la possibilità di stampare il bollettino da pagare alle poste o altri sportelli preposti, oppure procedere con il pagamento on-line.
Per tutti i pagamenti effettuati si può scaricare l’attestazione di pagamento valida ai fini fiscali.