Certificazioni in Lingua Tedesca- livello A2 e B1
Presentazione
Il Liceo “G. Marconi” di Pescara prepara da diversi anni i propri alunni alla certificazione esterna in Lingua tedesca.
I corsi si svolgono solitamente dall’autunno alla primavera per sostenere gli esami nel mese di aprile/maggio.
Obiettivi
L’obiettivo è di promuovere le certificazioni linguistiche internazionali, data la loro spendibilità in ambito scolastico, professionale e per la partecipazione a concorsi pubblici, tramite il consolidamento delle conoscenze linguistiche già in possesso.
Il possesso della certificazione internazionale costituisce titolo preferenziale per partecipare ai progetti di mobilità studentesca, come gli Erasmus Plus, o per accedere ale borse di studio nelle università dei paesi di lingua tedesca; le certificazioni sono riconosciute da aziende e da istituti di formazione superiore di numerosi Paesi come attestazione del livello di conoscenza della lingua :
Il GOETHE -ZERTIFIKAT B1
corrisponde al terzo livello nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro comune europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il GOETHE -ZERTIFIKAT A2, FIT IN DEUTSCH, corrisponde al secondo livello nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro comune europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il Liceo si rivolge alla International School di Pescara per lo svolgimento degli esami di certificazione, sede autorizzata del Goethe-Institut di Roma, ente ufficialmente riconosciuto dal MIUR per le certificazioni in lingua straniera.
Destinatari
Le studentesse e gli studenti e il personale scolastico del Liceo.
A partire dall’a.s. 2020/2021 è consentita la frequenza ai corsi anche a studenti di altri istituti superiori e a studenti universitari, con l’intento di allargare l’utenza anche agli adulti.
PROJEKTWOCHE -Settimana di approfondimento della lingua tedesca
Presentazione
La Projektwoche è una settimana di approfondimento della lingua tedesca.
L’attività si configura come uno stage linguistico ”full immersion” in loco, che si svolge presso il Liceo già dal 2011, della durata di una settimana.
Gli studenti lavorano in gruppi classe coadiuvati da docenti di madrelingua su un tema specifico in modo divertente e creativo e imparano ad utilizzare la lingua tedesca in modo intensivo ed immersivo in una situazione di lavoro concreta.
Obiettivi
- miglioramento delle competenze linguistiche della lingua tedesca
- miglioramento delle competenze comunicative e lavoro di gruppo ovvero sviluppare insieme le idee, fare proposte, arrivare a compromessi e prendere decisioni.
Destinatari
Classi prime del Liceo Linguistico che studiano tedesco.
Guarda il video
Stage linguistico in Germania località Augsburg
Presentazione
Il soggiorno – studio di approfondimento della lingua tedesca.ad Augsburg, della durata di una settimana, prevede la frequenza di un corso di tedesco antimeridiano, con attestato finale, presso una scuola di lingue accreditata (DID) ed il soggiorno in famiglie selezionate. In orario pomeridiano, o comunque nei momenti in cui i ragazzi non assistono alle lezioni, è previsto un programma didattico-culturale con visita a monumenti, musei e città tedesche.
Durante lo stage nostri alunni hanno l’opportunità di approfondire il tedesco andando alla scoperta di diverse località, quali ad esempio Monaco, Norimberga, Ulma ed il bellissimo castello di Neuschwanstein, immergendosi completamente nelle tradizioni e nella cultura del posto.
Obiettivi
Migliorare le competenze linguistiche; acquisire conoscenze culturali; conoscere il modo di vivere dei coetanei stranieri e delle loro famiglie; infondere e migliorare la consapevolezza di essere cittadini europei; combattere intolleranza e razzismo attraverso la conoscenza della cultura “altra”; acquisire modelli di comportamento atti a formare una personalità collaborativa e aperta all’accettazione dell’altro.
Destinatari
Alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico che studiano il tedesco e che abbiano una competenza linguistica pari ad almeno il livello A2 del QCER
Guarda il video dello stage di marzo 2012
Progetto Aktion Wien – I giovani europei fanno la conoscenza di Vienna
Presentazione
Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura Austriaco (Bundesministerium für Kultur).
Gli studenti alloggiano per una settimana in un ostello della gioventù a Vienna e visitano giornalmente dei luoghi di interesse storico-culturale accompagnati da una guida locale di lingua tedesca, secondo il programma proposto dal Ministero stesso. Agli studenti si richiede una conoscenza della lingua tedesca base corrispondente al livello A2 del QCER.
Obiettivi
Gli alunni hanno l’opportunità di confrontarsi con la cultura tedesca con la mediazione della lingua, oltre alla possibilità di approfondire tematiche che sono oggetto di studio di altre materie come la storia dell’arte, la filosofia , la storia.
Destinatari
Rivolto alle classi quinte del Liceo linguistico che hanno come materia curriculare la lingua tedesca.
Guarda il video
HARDENSTEIN-GESAMTSCHULE
Sekundarstufen I und II Europaschule in Nordrhein-Westfalen
Unsere deutschen Freunde – i nostri amici tedeschi: progetto di scambio con la Europaschule “Hardenstein Gesamtschule” di Witten
Presentazione
Il Liceo ha avviato, a partire dallo scorso anno, uno scambio di e- mail con le classi della Hardenstein Gesamtschule di Witten, in Germania, coordinate dal professore di Italiano Michele Simone.
Lo scambio di messaggi tra le classi è finalizzato ad una iniziale familiarizzazione e alla visita reciproca, della durata di una settimana, degli alunni italiani a Witten e degli alunni tedeschi a Pescara.
Obiettivi
L’obiettivo è di promuovere una interazione autentica tra coetanei, la conoscenza delle rispettive culture, italiana e tedesca, e un approccio alla lingua straniera che impegni chi apprende la lingua in una serie di “compiti di realtà”. Le studentesse e gli studenti avranno modo, inoltre, di conoscere anche i dintorni e le attrazioni artistico-culturali del paese ospite. “Vivranno” il paese e la sua cultura, soggiornando nella famiglia della propria amica/ del proprio amico di penna.
Destinatari
Le studentesse e gli studenti delle seconde classi del Liceo Marconi di Pescara che studiano il tedesco e sono disposti ad ospitare gli studenti tedeschi che studiano l’italiano.