Progetto PCTO – Monitoraggio civico sui Finanziamenti per il recupero, restauro e valorizzazione del Circolo Canottieri “La Pescara”

Presentazione del Progetto

Il team di ricerca “ARRANCA LA PESCARA” costituito dalla classe 4 A del Liceo Statale “G Marconi” di Pescara, indirizzo Scienze umane opzione economico sociale svolge un monitoraggio civico sui finanziamenti diretti al Recupero, restauro e valorizzazione del “Circolo Canottieri La Pescara”, circolo sportivo vicino al fiume e ricco di storia.

Il progetto di monitoraggio ci vedrà  protagonisti per l’intero anno scolastico e seguirà  queste quattro fasi: PROGETTARE, ANALIZZARE, ESPLORARE, RACCONTARE.

Dalle nostre prime analisi abbiamo saputo che i finanziamenti sono del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2007 2013.  La somma finanziata è di euro 1 800 000 00 e soggetto attuatore e beneficiario è  la Soprintendenza Archeologica per l’Abruzzo.

Attualmente risultano spesi solo il 3 % del finanziamento totale. Gli obiettivi della ricerca sono capire perché  i finanziamenti ricevuti non sono stati ancora pienamente utilizzati e ridare visibilità  a questo luogo che, nonostante la sua importanza storica e sociale, non viene adeguatamente valorizzato. Dobbiamo dire che anche per noi è  stata una vera scoperta e piano piano ci stiamo innamorando di questo luogo così  ricco di storia e suggestivo.

La ricerca si rivolge a tutta la cittadinanza, in particolare agli “amanti della città”, agli sportivi e ai giovani.

Fase 1:PROGETTARE

FASE 2: ANALIZZARE

FASE 3: ESPLORARE