Un Giorno in Senato

Il 17 gennaio del 2022 gli alunni della classe V^A del Liceo statale Guglielmo Marconi di Pescara, frequentanti l’indirizzo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale, hanno partecipato alla premiazione relativa al concorso nazionale “Un Giorno in Senato”.
Il progetto, con l’obiettivo di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica e del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, parte dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica. Gli alunni coordinati dalle prof.sse di diritto ed economia Maria Grazia Gigante, Rosanna Mannias di scienze umane, Mirella Giordano di storia, hanno presentato un  disegno di legge di  “Modifiche al codice civile in materia di beni comuni e di contenuti del diritto di proprietà, che vede come protagonisti i “beni comuni”.
“L’idea – citando le parole degli stessi studenti – nasce dall’esigenza di rendere più adeguato il Codice Civile del 1942 allo sviluppo tecnologico della società che rende superata la definizione di Bene e alla necessità di tener conto del depauperamento delle risorse disponibili”.
Attualmente nel regime “dei beni” non rientrano le cose fuori commercio e in primo luogo le cose comuni a tutti come l’aria, l’acqua marina e le cose immateriali, le quali la salute e la rete internet, anch’esse degne di tutela.
Oggi il grave depauperamento delle risorse naturali impone la correzione della relazione uomo-natura. Alcuni geologi ritengono che il periodo dell’antropocene abbia visto il 60/70% delle terre emerse modificato dall’uomo, determinando inquinamento, cambiamenti climatici, aumento demografico, diseguaglianze nella distribuzione del reddito e stile di vita “insostenibile”.
La giornata di formazione che inizialmente si doveva svolgere in Senato, è stata seguita online a causa della pandemia ed  è iniziata con l’introduzione a cura dell’Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, seguita poi dalla presentazione della sua storia e composizione, dei suoi organi e funzioni.
Successivamente l’incontro ha acquisito più dinamismo con la simulazione da parte degli studenti di una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.
La giornata è proseguita con lo stimolante incontro con i Senatori della Repubblica, Luciano D’Alfonso, Primo Di Nicola e Luca Briziarelli che, rispondendo alle domande dei ragazzi, hanno soddisfatto tutte le loro curiosità, invitandoli a prendere parte alla vita politica come esercizio di cittadinanza attiva.
Data l’urgenza e l’attualità del tema relativo alla tutela dei “beni comuni” il senatore Primo Di Nicola ha onorato gli alunni proponendosi di depositare tale disegno di legge in Senato.
La giornata è giunta al termine con la consegna degli attestati e la conseguente premiazione degli alunni: Abrusci Nancy, Borraccino Samuel, Buccella Sara, Calista Alice, Candeloro Giorgia, Cocciola Federica, Contreras Pereira Laura, Cristiano Laura, D’Addazio Laura Lucia, Di Federico Valentina, Di Nicolantonio Flavia, Di Stasi Anna, Donatelli Martina, Fedele Vittoria, Flacco Naire, Matricardi Francesca, Nardone Francesca, Onyeca Carlo Chibueze, Orsini Claudia, Pace Sabrina, Pagnini Giulia, Papa Angelica, Piccirilli Alessia e Tereo  Manila; e dei docenti Gigante Maria Grazia (diritto ed economia politica), Mannias Rosanna (scienze umane) e Trivisonno Roberta (religione cattolica), Giordano Mirella,
Tale esperienza è stata resa possibile grazie al sostegno della Dirigente scolastica Giovanna Ferrante e all’ospitalità dell’Istituto IPSIAS Di Marzio-Michetti e della sua dirigenza che ha messo a disposizione il laboratorio informatico.