Presentazione monografia della prof.ssa Diomira Gattafoni

Venerdì 10 dicembre si è tenuta nello storico Liceo classico “M. T. Varrone” di Rieti la presentazione di “Varrone accademico e menippeo”, la monografia dedicata al “terzo gran lume romano” da Diomira Gattafoni, docente del Liceo “G. Marconi” di Pescara.
L’incontro, organizzato nell’ambito del PCTO dalla prof.ssa Anna Pasquetti (tutor interno) e dalla dott.ssa Francesca Dominici (tutor esterno), ha visto la partecipazione di Paolo d’Alessandro, Ordinario di Filologia classica all’università di Roma Tre e Docente di Codicologia presso la Scuola vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, autore del saggio critico introduttivo “Varro philosophus et poeta”, contenuto in “Varrone accademico e menippeo”.
Ringraziando gli alunni, i docenti e tutti gli intervenuti, la Dirigente Scolastica Stefania Santarelli ha invitato l’autrice e il docente universitario a partecipare ad un successivo incontro, pensato come momento di restituzione da parte degli alunni, impegnati nello studio del Fondo varroniano della Biblioteca Paroniana di Rieti.
Terminata la presentazione, alcuni alunni della classe I A, sotto l’egida della prof.ssa Pasquetti,
hanno offerto alla prof.ssa Gattafoni e al Prof. d’Alessandro una coinvolgente visita guidata, all’aperto e al chiuso, nei luoghi simbolici dell’antica Reate.