Calendario dei “LABORATORI

Attività rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

DATE: giovedì 11 gennaio 2018 ( prenotare entro martedì 9 gennaio)

giovedì 18 gennaio 2018 ( prenotare entro martedì 16 gennaio)

giovedì 25 gennaio 2018 ( prenotare entro martedì 23 gennaio)

giovedì 01 febbraio 2018 ( prenotare entro martedì 30 gennaio)

ORARIO: 14.45 accoglienza in AULA MAGNA

STATISTICA

SPAGNOLO

Metodo di studio

Ogni studente potrà partecipare ad un massimo di 2 laboratori, uno per ogni turno.

Le prenotazioni dei laboratori possono essere effettuate dalla scuola media di provenienza degli alunni telefonando al nostro liceo al numero 085 62350-60856 (dopo la risposta non digitare alcun numero e attendere l’operatore) o dalle famiglie stesse durante le giornate di scuola aperta. Nella prenotazione indicare: indirizzo liceale e i laboratori scelti.

Per la partecipazione ai laboratori è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori che sarà consegnata il giorno del laboratorio al docente che lo gestisce.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione orientamento del sito web del nostro liceo.

ATTENZIONE !

Per scegliere i laboratori e per effettuare la prenotazione, link all’Autorizzazione dei genitori

• Liceo linguistico:

Prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere. Dal terzo anno un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dal quarto un secondo insegnamento potrà essere impartito in lingua straniera. Il Liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte). Una materia (a partire dal terzo anno) o due (a partire dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera.

• Vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali;
  • Per chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

• Vedi nel tuo futuro la prospettiva di vivere e lavorare in un paese straniero;
  • Vuoi fare scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali;
  • Vuoi studiare le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si studiano le lingue, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche.
  • Liceo delle Scienze umane
    • Liceo delle scienze umane:
      Sostituisce il Liceo sociopsicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica.

• Nel Liceo delle scienze umane Opzione sezione economico-sociale saranno approfonditi i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche.

Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.

• Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
    • Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

• Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
    • Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;
    • Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.